Il favore di Dio
- by GR
-
Visite: 708
20 giugno 2019
Lettura: Salmo 5
Un importante Salmo che comincia a fare una descrizione dell’opera di Dio nella vita del credente. Davide, spesso si era trovato in momenti di seria difficoltà e confida nell’aiuto nel Signore. Dio sa’ di ciò che abbiamo bisogno, ma vuole che glielo chiediamo.
(Salmo 5:1-2) Porgi l'orecchio alle mie parole, o SIGNORE, sii attento ai miei sospiri. Odi il mio grido d'aiuto, o mio Re e mio Dio, perché a te rivolgo la mia preghiera.
Davide e come se volesse dire “Signore stai attento, a Te rivolgo la mia preghiera”. Siamo chiamati a chiedere e gridare aiuto al Signore.
(Salmo 5:3-4) O SIGNORE, al mattino tu ascolti la mia voce; al mattino ti offro la mia preghiera e attendo un tuo cenno; poiché tu non sei un Dio che prenda piacere nell'empietà; presso di te il male non trova dimora.
Per due volte troviamo l’espressione “al mattino” e questo denota un impegno di Davide nei confronti di Dio. Davide ha fiducia in Dio e anche noi siamo chiamati ad avere fiducia in Dio, offrire la nostra preghiera, gridare e attendere con pazienza un suo cenno.
Quando il popolo d’Israele si trovava nel deserto, era accompagnato di giorno da una nuvola e di notte da una colonna di fuoco, e doveva camminare guardando e seguendo la nuvola e il fuoco. Questo ci deve portare a considerare la fiducia che dobbiamo avere in Dio. Dio non ci abbandona, ma noi siamo chiamati a “vedere” la Sua luce.
(Salmo 5:8) O SIGNORE, guidami con la tua giustizia, a causa dei miei nemici; che io veda diritta davanti a me la tua via;
La via del Signore è una via diritta. Dio sconfigge il peccatore e c’è un bel risultato per il credente.
(Salmo 5:11-12) Si rallegreranno tutti quelli che in te confidano; manderanno grida di gioia per sempre. Tu li proteggerai, e quelli che amano il tuo nome si rallegreranno in te, perché tu, o SIGNORE, benedirai il giusto; come scudo lo circonderai con il tuo favore.
La chiave per avere il favore di Dio, e vedere davanti a noi la via diritta, è la preghiera.