L’annuncio di Maria Maddalena
- by EC
-
Visite: 230
Data: 29 luglio 2018
Lettura: Giovanni 20
Nella Bibbia ci sono sia uomini che donne che rivestono un ruolo importante. Robert Stewart (1800), in riferimento al brano letto, da un riguardo particolare a questo annuncio fatto da Maria Maddalena.
(Matteo 27:55) ...or vi erano molte donne… …e tra queste c’era anche Maria Maddalena. Le donne non erano spinte da curiosità, ma seguivano Gesù per un sincero affetto. Nei vangeli troviamo quattro Marie: Maria la mamma di Gesù, Maria Maddalena, Maria di Betania la sorella di Lazzaro e Maria di Cleope. Maria Maddalena aveva ricevuto una grande salvezza e ciò lo deduciamo dalla sua riconoscenza sia ai piedi della croce e sia quando si reca al sepolcro di Gesù. Qui riceve la rivelazione di andare dai discepoli di Gesù per proclamare di aver visto Gesù risorto.
Maria Maddalena, prima di conoscere Cristo, era in una condizione di indemoniata. (Luca 8:2) ...Maria, detta Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; (Luca 11:24) «Quando lo spirito immondo esce da un uomo, si aggira per luoghi aridi, cercando riposo; e, non trovandone, dice: "Ritornerò nella mia casa, dalla quale sono uscito"; e, quando ci arriva, la trova spazzata e adorna. Allora va e prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui, ed entrano ad abitarla; e l'ultima condizione di quell'uomo diventa peggiore della prima». L’esperienza della sua liberazione e di conseguenza della sua benedizione, la indusse a servire il Signore con tanto amore. È una tra le poche donne presenti ai piedi della croce. Quando andò al sepolcro, Maria Maddalena fa questa affermazione: «Perché hanno tolto il mio Signore e non so dove l'abbiano deposto». Notiamo la posizione e quindi il rapporto personale che Maria Maddalena aveva con Gesù. Ciò ci fa comprendere che il rapporto con Dio è individuale.
Gesù gli rivolge queste parole: "Donna perché piangi?". Maria si volse verso l'uomo credendo che fosse l'ortolano, ma Gesù, conoscendo il cuore di Maria Maddalena che in quel momento era caduto nello scoraggiamento e nello sconforto gli disse «Donna, perché piangi? Chi cerchi?» Gesù gli da la parola giusta per risollevarla dalla sua delusione.
E tu cosa stai cercando? Dio conosce i nostri cuori. Noi abbiamo la parola di Dio e attraverso di essa Dio ci parla.