Per essere beati
- by GR
-
Visite: 247
Data: 26 luglio 2018
Lettura: Salmo 1
In questo salmo vediamo le caratteristiche dell'uomo che cammina secondo la via del Signore e di coloro che hanno un cammino di vita contrario alla legge divina.
I credenti sono beati per tanti motivi: per la salvezza, perché sono eredi della vita eterna, ma la beatitudine è propria di una persona che ha una vita felice. Tre sono i verbi che caratterizzano il modo di vivere della persona che può definirsi beata: camminare, non fermarsi e non sedersi. Ciò che accomuna questi tre verbi è rappresentato dal fatto che il credente può essere influenzato. Perché succede ciò? Qual è l’elemento che permette a noi di essere beati? Avere il diletto nella legge del Signore significa 1) avere una fede salda come un albero piantato in riva ad un ruscello; 2)dare la testimonianza come l'albero da il suo frutto nella propria stagione; 3)avere una fede evidente come il fogliame che non appassisce. Solo così, tutto ciò che il credente fa, prospera.
Deut. 5:32 Abbiate dunque cura di far ciò che l'Eterno, il vostro DIO, vi ha comandato; non deviate né a destra né a sinistra;
Il credente deve camminare secondo la via che Dio gli ha indicato. Sulla legge di Dio e sulla prescrizioni di Dio medita giorno e notte e non te ne sviare.
Gesù dice (Giovanni 13:17): "Se sapete queste cose, siete beati se le fate".
(Galati 5:16): Camminate secondo lo Spirito e non adempirete i desideri della carne.