Ubbidienza alla Parola di Dio
- by FDG
-
Visite: 241
Data: 15 luglio 2018
Lettura: testi vari
L’ubbidienza richiede sottomissione. L’uomo non rigenerato sottomettersu alla signoria della Parola di Dio, ma il credente è chiamato all’ubbidienza per un vivere sano. Ubbidire significa corrispondere alla volontà altrui.
È un atto di volontà in cui si riconosce la Somma autorità di Dio. Come amiamo il nostro Signore Gesù Cristo? Il tema dell’ubbidienza permea tutta la scrittura.
(Genesi 2:15-17) Dio il SIGNORE prese dunque l'uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo lavorasse e lo custodisse. 16 Dio il SIGNORE ordinò all'uomo: «Mangia pure da ogni albero del giardino, 17 ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai».
(Genesi 3:4) …Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; 5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male».
Sappiamo che per questa disubbidienza, l’umanità subì delle gravi conseguenze. La natura dell’uomo è peccaminosa, e per tale motivo è ribelle nei confronti di Dio. Togliamoci dalla testa che l’uomo che non conosce Dio possa ubbidire ai comandamenti di Dio. L’uomo che non ha conosciuto il ravvedimento e sperimentato la conversione non può ubbidire.
Ancora oggi tanti uomini non conoscono la Parola di Dio e non vogliono nemmeno conoscerla. Essi rifiutano che essa è Parola di Dio e di conseguenza di ubbidire ad essa. Gli uomini che no hanno lo Spirito Santo, dichiarandosi felici e liberi, in realtà sono sotto la schiavitù del peccato. L’uomo che non sceglie Dio, resta nella progenie del diavolo.
(Giovanni 8:44) Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna.
(Giovanni 14:23) Gesù gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui. 24 Chi non mi ama non osserva le mie parole; e la parola che voi udite non è mia, ma è del Padre che mi ha mandato.
Tanti Cristiani non sono capaci di ubbidire alla Parola di Dio perché non amano profondamente Gesù Cristo.
(Ecclesiaste 12:15) “Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto per l'uomo …questo è il tutto dell’uomo.
Dobbiamo esaminarci davanti a Dio per constatare se la nostra vita è di ubbidienza. Dio ha preparato le buone opere affinché le pratichiamo. È l’ubbidienza pratica e non a parola che ci contraddistingue come figli di Dio. Non è facile mettere in pratica la Parola di Dio, ma la Parola di Dio è perfetta. Il sentiero dell’ubbidienza è tortuoso, faticoso e non facile da percorrere. L’ubbidienza s’impara. Come figli di Dio, non nasciamo ubbidienti, ma dobbiamo imparare ad essere ubbidienti. L’ubbidienza s’impara dalla sofferenza. A volte dobbiamo soffrire per imparare l’ubbidienza.
Dio vuole agire nella nostra vita affinché possa condurla per il nostro bene. La sofferenza s’impara dalla debolezza (l’esperienza di Paolo… …la mia grazia ti basta). Paolo si vantava quando si trovava nelle debolezza perché era consapevole che la forza di Dio era su in lui.
Esdra applicava tutto il suo cuore all’ubbidienza della Parola di Dio. Insegnava ad Israele le leggi e le prescrizioni di Dio.
Come si riconosce uno che si diletta nella parola del Signore? L’apostolo Pietro esplicita …come il Signore Gesù ha sofferto nella carne per allontanare il peccato… ...dovremmo essere armati dello stesso pensiero e dello stesso sentimento per consacrare ciò che ci resta alla volontà di Dio.
Le caratteristiche dell’ubbidienza:
- dev’essere fatta con tutto il cuore;
- dev’essere volontaria;
- dev’essere completa;
- il nostro sguardo dev’essere verso la persona di Gesù Cristo.
L’importanza di non scendere in alcun compromesso, ma camminare secondo la volontà di Dio, avere quindi il discernimento dello Spirito Santo.
L’Ubbidienza ci garantisce una bellissima comunione con Dio.
(Giovanni 15:10) Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore. 11 Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia completa.