Prima di tutto
- by NN
-
Visite: 265
28 marzo 2019
Lettura: Salmo 119:140
La tua parola è pura d'ogni scoria; perciò il tuo servo l'ama.
Abbiamo il privilegio di avere tra nostre mani la Parola di Dio priva di ogni scoria ed anche il privilegio di aver conosciuto il Signore. Solo la Parola di Dio può cambiare e trasformare la vita delle persone. Molto uomini, in passato, hanno cercato di ostacolare e distruggere la Parola di Dio. Nel corso del 1700 (età dei lumi), un filoso francese, Voltaire, predisse che la Parola di Dio sarebbe stata dimenticata, ma 25 anni dopo la sua morte, la sua tipografia venne utilizzata per stampare la parola di Dio (l’attuale società biblica di Ginevra). Le profezie di Voltaire non si adempirono, mentre l’unica profezia che si adempie è la Parola di Dio.
La Bibbia e tante altre sue parti sono tradotte in oltre 1200 lingue perché è pura da ogni scoria.
(Salmo 18:30) La via di Dio è perfetta; la parola del SIGNORE è purificata con il fuoco;
(Salmo 119:89) Per sempre, SIGNORE, la tua parola è stabile nei cieli.
(Matteo 24:35) Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Nonostante i molti ostacoli, tutta la Parola di Dio è nelle nostre mani. Ciò dev’essere un motivo di lode e di ringraziamento, e quindi dobbiamo essere zelanti nell’annunciarla. Vediamo quattro principi per essere incoraggiati ad avvicinarci alla Parola di Dio:
(Salmo 119:11) Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te.
Il primo principio è conservare la parola nel proprio cuore. Conservare significa tenere il più a lungo possibile per non peccare contro il Signore, Il cuore è la nostra parte più intima che solo Dio conosce (Geremia 17:9-10).
(Proverbi 4:20-23) Figlio mio, sta' attento alle mie parole, inclina l'orecchio ai miei detti; non si allontanino mai dai tuoi occhi, conservali in fondo al cuore; poiché sono vita per quelli che li trovano, salute per tutto il loro corpo. Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita.
Il secondo principio è custodire il proprio cuore.
(Colossesi 3:16) La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente, ammaestrandovi ed esortandovi gli uni gli altri con ogni sapienza, cantando di cuore a Dio, sotto l'impulso della grazia, salmi, inni e cantici spirituali
Il terzo principio è far abbondare la parola di Dio in noi. Questa è la chiave per mettere in luce i nostri difetti. L’obiettivo sarà quello di ammaestrarci, di esortarci gli uni gli altri e cantare salmi, inni e cantici spirituali.
(I Giovanni 5:3) Perché questo è l'amore di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi.
(Giovanni 14:15) Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti;
Il quarto principio è l’ubbidienza alla Parola di Dio. I comandamenti di Dio non sono gravosi, basta semplicemente obbedire. Se diciamo di amare Dio, il frutto dev’essere quello di osservare i suoi comandamenti.
In base a questi principi, siamo pronti a portare l’evangelo a tutto il mondo? (I Timoteo 2:1-7).
Prima di affrontare qualunque servizio dobbiamo pregare e supplicare il Signore affinché Egli possa preparare il buon terreno. La volontà di Dio è che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità.
(Romani 1:14-15) Io sono debitore verso i Greci come verso i barbari, verso i sapienti come verso gli ignoranti; così, per quanto dipende da me, sono pronto ad annunciare il vangelo anche a voi che siete a Roma.
In qualunque contesto in cui ci troviamo dobbiamo avere prontezza. Per essere pronti c’è un “prima di tutto”: pregare con zelo e avere piena fiducia.
(Ebrei 4:16) Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovare grazia ed essere soccorsi al momento opportuno.
Dobbiamo pregare con amore e non dobbiamo mai dimenticare di pregare con gratitudine.
(Romani 1:8) Prima di tutto rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché la vostra fede è divulgata in tutto il mondo.
Offriamo a Dio il ringraziamento. Questo significa camminare affiancati al Signore Gesù.