Un tempio incontaminato
- by EC
-
Visite: 237
Data: 17 giugno 2018
Lettura: Marco 11:1-19
Marco può definirsi il vangelo indirizzato ai gentili e, possiamo notare alcune cose che non si trovano negli atri vangeli. Gesù s'incammina verso Gerusalemme secondo l'adempimento della profezia che troviamo in Zaccaria 9:9.
Egli entra a Gerusalemme in groppa ad un puledro d’asino. (V. 8) Molti stendevano sulla via i loro mantelli; e altri, delle fronde che avevano tagliate nei campi. Coloro che andavano avanti e coloro che venivano dietro gridavano: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Osanna è una parola che vuol dire “Dio Salva”. La salvezza, per il popolo giudaico, era intesa con l'aspettativa di un nuovo regno che li sottraesse dalla schiavitù romana. Gesù entra in Gerusalemme, ma andò nel tempio dove l'attendevano i suoi dodici apostoli. Gesù ha cura dei suoi.
Noi chi siamo chi siamo? Noi siamo il tempio di Dio.
I Corinzi 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi.
II Corinzi 6:16 E che armonia c'è fra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio: Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo.
Efesini 2:11-12 Perciò, ricordatevi che un tempo voi, stranieri di nascita, chiamati incirconcisi da quelli che si dicono circoncisi, perché tali sono nella carne per mano d'uomo, voi, dico, ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele ed estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio nel mondo.
Gesù va al tempio per constatare i suoi “come stavano”. Poi Gesù (v.11) dopo aver osservato ogni cosa intorno, essendo già l'ora tarda, uscì per andare a Betania con i dodici.
Gesù va a Betania afflitto e ritorna a Gerusalemme il giorno seguente (v.15) ...entrato nel tempio, si mise a scacciare coloro che vendevano e compravano nel tempio; rovesciò le tavole dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombi; e non permetteva a nessuno di portare oggetti attraverso il tempio. insegnava, dicendo loro: «Non è scritto: "La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le genti"? Ma voi ne avete fatto un covo di ladroni».
Gesù è venuto a restaurare. Gesù viene a visitarci ed entra dai suoi. Che il nostro tempio sia privo di contaminazione con il mondo. Quando il Signore tornerà, come ci troverà?