Una scelta prioritaria
- by LDL
-
Visite: 102
29 giurno 2023
Lettura: Matteo 4:18-22; 9:9
Due brevi brani. Nel primo i pescatori abbandonarono prontamente le reti. Gesù non aveva promesso niente a questi uomini. Un esempio della fiducia di questi uomini verso la persona di Cristo. Dobbiamo credere con fede che Dio sa quello che fa: il suo obiettivo è il nostro bene. Il credente non deve tenere da parte in un angolo della sua vita la sua vecchia vita. Non dobbiamo tenere stretto in noi tutto ciò che può essere la vecchia natura. Con l’aiuto di Dio dobbiamo eliminare tutto ciò che riguarda la vecchia vita. È un arma da non utilizzare che può ferire sia noi stessi che gli altri.
(I Corinzi 5:6) Il vostro vanto non è una buona cosa. Non sapete che un po' di lievito fa lievitare tutta la pasta?
Il pizzico di lievito è quello più pericoloso che crea più danni. Si rovinano comunità intere, coppie, matrimoni falliti per colpa di questo pizzico di lievito. Il Signore ci esorta a seguirlo prontamente. Ciò significa rinunciare totalmente a noi stessi e abbandonarci completamente a Lui.
Cristo rinunciò e si abbandonò completamente
(Luca 9:61) Un altro ancora gli disse: «Ti seguirò, Signore, ma lasciami prima salutare quelli di casa mia».
MA. Una piccola parola avversativa. Una persona affascinata dagli insegnamenti di Cristo, promette di seguirlo, l’impegno cade con un “ma”. L’impegno nelle cose di Dio sono prioritari. La scelta di seguire Cristo è prioritaria. A volte sembra che giochiamo con Dio. Solo riconoscenza Cristo come Signore e Padrone della nostra vita, possiamo far cadere i “ma”.
Dobbiamo camminare e seguire in sottomissione e mansuetudine davanti al nostro Signore. Pronti a piegarci davanti a Dio.
(Filippesi 4:5) La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino.
Dobbiamo essere mansueti con tutti. Che Dio ci aiuti sempre mansueti. Ricordiamo che la mansuetudine è un preciso atto della nostra volontà. Quante volte ci capita che i nostri figli volevano venire con noi? Quando si fanno grandi… eppure quando li portiamo con noi, hanno una piena fiducia. L’importante è andare con il proprio papà e i propri genitori. I figli a volte richiedono la nostra attenzione
(Matteo 28:20) Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente.
Gesù afferma che sarebbe stato con i suoi discepoli. Questa promessa vale anche per noi oggi. Dio è con i suoi figli sempre. Venite discutiamone parliamone. Dio è in ascolto, e noi prontamente dobbiamo ascoltarLo, prendere del tempo con la preghiera. La mente di chiunque non piò rimanere vuota. Ho si hanno in mente cose positive, o negative. O eccupata da pensieri utili, o malvagia. La mente dev’essere abiutata costantemente a pensare a cose buone.
(Filippesi 4:8-9) Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparate, ricevute, udite da me e viste in me, fatele; e il Dio della pace sarà con voi.
Dove possiamo trovare tutto ciò? Seguire Cristo e camminare con Lui. Leggere la Parola di Dio, pregare. Non dobbiamo dare spazio a tempo e cose inutili. Non dobbiamo nutrirci di cose che non hanno valore. Avere solo pensieri utili, fiduciosi e fare la volontà di Dio con la forza dello Spirito e con l’aiuto della preghiera.
Siamo ancora su questa terra e siamo martellati dagli avversari. Siamo circondati da cattivi esempi, ma per grazia di Dio abbiamo anche esempi buoni. Dobbiamo mettere sempre in pratica la Parola di Dio. Il risultato sarà gioia e pace. Sulla nostra via abbiamo incontrato Cristo, lo stesso che si è presentato ai discepoli. E anche a noi ha detto di seguerLo.
La nostra preghiera dev’essere:
(Salmo 119:29-37) Tieni lontana da me la via della menzogna e, nella tua grazia, fammi comprendere la tua legge. Io ho scelto la via della fedeltà, ho posto i tuoi giudizi davanti ai miei occhi. Ho aderito ai tuoi statuti; o SIGNORE, non permettere che io sia confuso. Io correrò per la via dei tuoi comandamenti, perché mi hai allargato il cuore. Insegnami, o SIGNORE, la via dei tuoi statuti e io la seguirò sino alla fine. Dammi intelligenza e osserverò la tua legge; la praticherò con tutto il cuore. Guidami per il sentiero dei tuoi comandamenti, poiché in esso trovo la mia gioia. Inclina il mio cuore alle tue testimonianze e non alla cupidigia. Distogli gli occhi miei dal contemplare la vanità e fammi vivere nelle tue vie.