Siamo vicini
- by FDG
-
Visite: 125
25 giurno 2023
Lettura: II Timoteo 4
Il giorno del rapimento della chiesa non si conosce, ma la bibbia, attraverso la parola profetica, afferma che siamo negli ultimi tempi.
(II Timoteo 4:1-5) Ti scongiuro, davanti a Dio e a Cristo Gesù che deve giudicare i vivi e i morti, per la sua apparizione e il suo regno: predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza. Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole. Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, adempi fedelmente il tuo servizio.
Negli ultimi tempi, l’umanità sarà contro la dottrina di Dio. Oggigiorno ci sono tanti insegnanti che sono contro la sana dottrina, che tanti ascolteranno secondo i loro desideri. Questo è già in atti, ma ogni giorno nasce una qualche setta o movimento religioso. Cristo è risorto vittorioso, è venuto a servire l’umanità, ma la gente corre dietro a dottrine per soddisfare il proprio orgoglio. Religioni che parlano delle potenzialità interiori dell’essere umano per la ricerca del benessere fisico. L’arte della seduzione è opera di Satana.
L’agricoltore sa che i semi attecchiscono quando il terreno è fertile. Tutto ciò potrebbe riguardare anche i credenti i quali sono soggetti alle seduzioni di Satana. Quando si pensa che noi siamo fuori a questa sfera, allora siamo illusi, perché abbassiamo lo stato di vigilanza. Quali saranno gli aspetti dominanti del carattere delle persone?
(II Timoteo 3:1-7) Or sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili; perché gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, irreligiosi, insensibili, sleali, calunniatori, intemperanti, spietati, senza amore per il bene, traditori, sconsiderati, orgogliosi, amanti del piacere anziché di Dio, aventi l'apparenza della pietà, mentre ne hanno rinnegato la potenza. Anche da costoro allontànati! Poiché nel numero di costoro ci sono quelli che si insinuano nelle case e circuiscono donnette cariche di peccati, agitate da varie passioni, le quali cercano sempre d'imparare e non possono mai giungere alla conoscenza della verità.
Tutte le caratteristiche dell’umanità degli ultimi tempi sono legate al peccato. Satana acceca le menti e lo fa attraverso gli elementi del mondo.
Nella sfera della personalità gli uomini saranno egoisti. Le loro azioni sono motivate dal proprio ego. Saranno vanagloriosi: la percezione distorta di se stessi, li porterà a gloriarsi. Saranno superbi: la superbie è la logica conseguenza dell’egocentrismo. Saranno calunniatori, ovvero proferiranno menzogne sugli altri per salvaguardare la loro persona. Saranno sconsiderati, ovvero incapaci di riflettere su ciò che dicono e che fanno. Infine saranno orgoglioso, ovvero avere un esagerata stima di se stessi.
Nella sfera che concerne gli obiettivi e i desideri. Amanti del denaro. È un desiderio che hanno tutti. Quando non c’è il limite morale interiore, non c’è neanche un limite a ricercare ciò che si vuole.
La terza sfera riguarda le relazioni interpersonali. Ribellione verso i genitori. Molte volte l’autorità genitoriale è messa in discussione. Saranno ingrati. Oggi si dà tutto per scontato se si riceve un beneficio. Saranno insensibili, ovvero indifferenti nei confronti degli altri. L’insensibilità è il risultato di un cuore che misura tutto secondo i suoi personali ed egoistici desideri. Saranno sleali, ovvero disonesti. Poi ci sono gli spietati. Lo spietato è una persona priva di pietà. Infine sono traditori.
(Matteo 24:10) Allora molti si svieranno, si tradiranno e si odieranno a vicenda
Riguardo alla sfera della religiosità, gli uomini saranno bestemmiatori, irreligiosi. In tanti la dimensione della religione è fuori dall’orizzonte. Sono senza amore per il bene.
(Proverbi 21:10) L'empio desidera fare il male; il suo amico stesso non trova pietà ai suoi occhi.
L’anticristo sta promuovendo la religione unica che ha le forme della pietà, ma ne ha rinnegato la potenza. La mente umana è attaccabile e manipolabile. Satana può fare leva sugli aspetti contaminati dal peccato (es. sete di potere).
La seduzione e l’inganno camminano di pari passo. La parola profetica ci avverte che l’umanità è e sarà oggetto di una attacco seduttivo sempre più incalzante da parte di Satana. La seduzione è strettamente legata alla tentazione ed opera a livello della mente.
Dobbiamo stare molto attenti alla relazione che c’è tra il nostro pensiero e l’azione. L’uomo può contaminare le sue azioni in base a ciò di cui la mente si nutre. La mente umana dev’essere l’oggetto su cui stare molti attenti.
(Romani 12:1-2) Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale. Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.
La nostra mente è il terreno fertile su cui satana può operare per accecarla. Non apparteniamo al mondo, ma siamo nel mondo perché gli elementi del mondo possono attrarre con facilità le nostre menti. Il credente non è immune da queste azioni di satana. Dobbiamo vigilare ed essere sobri.
Se la mente è attaccabile, il cuore va custodito.
(Atti 2:42) Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere