Conservare e praticare
- by FDG
-
Visite: 118
21 maggio 2023
Lettura: Salmo 119
Tutti sappiamo che il Signore sta per tornare. Il seduttore farà qualsiasi cosa per farci allontanare dalla Parola di Dio, dev’esserci un vero e profondo sentimento di cercare aiuto e conoscenza di Dio. La bibbia ci incoraggia a protenderci verso una vita nobile e pura, insegnandoci il potere per intraprenderla. La parola di Dio diventa uno strumento di purificazione, è la spada dello Spirito, l’acqua della rigenerazione. La parola di Dio produce effetti e risultati meravigliosi. Questo salmo non è rivolto al mondo pagano, ma a noi credenti, al popolo di Dio. Tutti sappiamo che per fede abbiamo scelto la salvezza, ma dobbiamo ancora essere vigilanti su questa terra.
(Salmo 119:11) Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te.
È lo Spirito Santo che ci fa comprendere la Parola di Dio. Durante il nostro cammino possiamo essere afflitti per varie circostanze che mettono a dura prova lo nostra fede, e ci areniamo sulla spiaggia della solitudine. Lo scoraggiamento e la tristezza ci disorientano, ma la Parola di Dio c’incoraggia se le siamo vicino. La Parola di Dio è come un prodigioso farmaco.
La Parola di Dio è il conforto più efficace che c’è. Quando sentiamo i brividi dello sconforto, in quel momento sperimentiamo che Dio è con noi.
(Salmo 119:49-50) Ricordati della parola data al tuo servo, con la quale mi hai fatto sperare. Questo mi è di conforto nell'afflizione, che la tua parola mi fa vivere.
Ci sono desideri buoni e desideri cattivi. La Parola di Dio è catalogabile nel primo desiderio. I desideri sono lo specchio della nostra anima.
(Salmo 119:5) Sia ferma la mia condotta nell'osservanza dei tuoi statuti!
Sembra quasi che di fronte alla perfezione della legge di Dio. l’uomo si rende conto dell’importanza che non ne può farne a meno e camminare secondo le sue prescrizioni. Come potrà il giovane rendere pura la sua via? Osservare la parola di Dio significa elevarsi da una posizione fallace, ad una giusta dinanzi a Dio. L’apostolo Paolo scrive …non siamo come tanti che falsificano. Dobbiamo camminare secondo lo spirito per non adempiere i desideri della carna.
(Apocalisse 3:3) Ricordati dunque come hai ricevuto e ascoltato la parola, continua a serbarla e ravvediti. Perché, se non sarai vigilante, io verrò come un ladro, e tu non saprai a che ora verrò a sorprenderti.
(Salmo 119:6) Non dovrò vergognarmi quando considererò tutti i tuoi comandamenti.
Dobbiamo non solo ascoltare la Parola di Dio, ma conservarla nel nostro cuore e metterla in pratica. Per non essere dimestichevoli, dobbiamo ricevere la Parola di Dio nel nostro cuore come un tesoro, con un atteggiamento di dipendenza da Dio: conservare e praticare. Conservare la Parola nel proprio cuore, non vuol dire lasciarla senza effetto, ma ascoltare il messaggio, farlo nostro, e correggere la nostra condotta… per un cammino santo. È estremamente importante che i veri credenti abbiano una conoscenza della Parola di Dio per non essere bambini sballottati da ogni vento di dottrina… per crescere in ogni cosa verso Cristo. Che Dio ci doni tanti grazia per essere come alberi piantati in riva al fiume.
(Salmo 1:1) Beato l'uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via dei peccatori; né si siede in compagnia degli schernitori; ma il cui diletto è nella legge del SIGNORE, e su quella legge medita giorno e notte. Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli, il quale dà il suo frutto nella sua stagione, e il cui fogliame non appassisce; e tutto quello che fa, prospererà.