Nulla da temere
- by A. Maugeri
-
Visite: 98
23 luglio 2023
Lettura: Marco 4:35-41
Quando il vento diventa un’opportunità? Siamo Il corpo di Cristo e di fronte alla negatività del mondo, quale dev'essere la nostra risposta?
Il brano letto è ambientato sul lago dove, da una situazione meteorologica favorevole, inizia la tempesta. Mentre Gesù stata riposando, i discepoli stavano con lui e avevano paura. Come è possibile che i discepoli di Gesù avevano paura nonostante Gesù fosse lì con loro? In una situazione di panico, come ci comportiamo?
Dio ha il controllo di ogni cosa. Puoi essere con Gesù e avere paura. Cosa fa la vera differenza? La differenza la fa quando tu conosci Cristo personalmente nella tua vita e, anche di fronte ad una tempesta, non avrai nulla da temere.
(I Corinzi 12:13) Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito.
(II Corinzi 15:17) Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.
Essere in Cristo fa la differenza: arrendersi completamente a Lui. Essere in Cristo ci fa vedere le cose dalla prospettiva di Cristo, e in ogni circostanza siamo più che vincitori. Essere parte di quel corpo e vivere in quel corpo.
Ogni cosa coopera al bene e ogni cosa sarà il meglio per la nostra vita. Se Dio e con boi, chi è sarà contro di noi? Dobbiamo credere e mettere in pratica ciò che dice la Parola di Dio. Questo fa la differenza!
Passiamo all’altra vita è un imperativo. Gesù lo dice in tempo di calma e di serenità. Come ci arriviamo dall’altra parte, dipende da noi. i discepoli scelsero di avere mancanza di fede. Tu invece, come ci vuoi arrivare? Dipende da te. Gesù dall’altra parte ci porta, ma ciò che conta e fidarsi e affidarsi a Dio.
Il deserto è un luogo necessario per comprendere che ciò che siamo, è per grazia di Dio. In Cristo possiamo ogni cosa, ma dobbiamo credere fermamente nelle cose di Dio. Anche se a volte non comprendo… io so perfettamente in cui ho creduto.
Gesù riposava, ma aveva tutta la situazione sotto controllo. Se sta riposando, Dio sta operando. Il vento della nostra vita può diventare un’opportunità.
(Giovanni 16:33) Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo.
Noi non dobbiamo preoccuparci del fatto che il mondo sta andando sempre di più alla deriva. Chi scegli di credere nelle promesse di Dio, siamo noi. Fatevi animo. Se tu sei in Cristo e credi nelle promesse di Dio, fatti animo, gioisci, rallegrati, sorridi. Se credi in Cristo tu hai vinto il mondo e hai un eternità davanti che ti aspetta.
Gesù calma la tempesta e vi fu gran bonaccia. La cosa da notare è che c’erano anche altre barche: Gesù calma la tempesta per tutti. Nel percorso della tua vita, le persone che sono intorno a te, avranno una grande opportunità, ma conta il nostro modo di parlare e di agire.