L'obbligo di perdonare
- by FDG
-
Visite: 249
02 febbraio 2020
Lettura: Testi vari
Siamo chiamati ad amare perché chi non ama non è da Dio e, inoltre per tenere la chiesa unita. La mancanza di amore è un impedimento alla fede oltre ad essere un ostacolo al perdono,
perché se non so perdonare, allora non so neanche amare. (Galati 5:6 - Efesini 6:23 – I Tessalonicesi 3:6) Amore e fede vanno in parallelo. (Efesini 4:31-32) Essere misericordiosi vuol dire avere un sentimento di profonda compassione che induce a perdonare. Dio ebbe questo sentimento di misericordia nei nostri confronti. Avere un sentimento di benevolenza, invece, vuole dire avere una buona disposizione di animo verso gli altri (Colossesi 2:12).
L’amore è il vincolo della perfezione. La fede libera la potenza di Dio e la rende disponibile sulla terra. Satana è pronto ad attaccare sia la fede che i suoi insegnamenti. Attraverso la nostra fede, il mondo conosce Dio. Satana si oppone a questa potenza che opera dei grandi miracoli.
La fede viene resa attiva e operativa per mezzo dell’amore. Non importa quanta conoscenza o forza di volontà abbiamo. Se non sappiamo amare, non potremo mai vedere dei buoni risultati spirituali ed essere saldi e fermi nella fede. (Giacomo 3:8) Dobbiamo assicurarci che il nostro cammino sia esclusivamente nell’amore che è giustizia di Dio in azione. La sfida di oggi, per noi credenti, è la revisione del nostro concetto di amore. Il vero amore proclama la verità: La Parola di Dio.
Non possiamo vivere nell’amarezza, nel cruccio, e poi pretendere che le nostre preghiere siano ascoltate da Dio. La condizione per avere l’esaudimento alle nostre preghiere, è il perdono. La mancanza di perdono è un ostacolo alle nostre suppliche e alle nostre richieste.
Il perdono è un obbligo di tutti. Posso riuscire a perdonare se non so amare? Siamo abilitati, come credenti, a perdonare e amare. Perdonare significa dimenticare (Ebrei 10:17).
Se abbiamo subito dei torti, non dobbiamo tenerne conto. L’amarezza e il disappunto sono le malattie più infettive (parlando spiritualmente) e possono diffondersi. Evitiamo di essere contaminati dalle critiche e dalla maldicenza. Non dobbiamo essere dominati dall’orgoglio e dall’invidia, ma condurci con persone che hanno dei cuori ferventi e onorano e glorificano Dio.
Il perdono è unilaterale e dobbiamo darlo senza pretenderlo e dobbiamo assicurarci di non cambiare quando ci troviamo nel torto, e quindi dobbiamo essere rapidi nel chiedere perdono. La nostra fede sarà attiva e operativa per mezzo dell’amore che ci porta a perdonare e constatare le risposte alle nostre preghiere. (Efesini 1:15) L’amore dev’essere per tutti. Dobbiamo amare e stimare tutti perché Dio compie dei grandi miracoli solo quando noi glieLo permettiamo, ma se copriamo le nostre mancanze, Dio non opererà.
Ciò che Dio ci ha donato è perchè sia messo a disposizione per gli altri, a coloro che sono sulla via della salvezza.
Possediamo l’amore che vince perché l’amore di Dio ci ha resi vittoriosi ed è l’amore che scaccia via ogni paura. Qual è il frutto dell’amore? Ubbidienza, umiltà e servizio.
Siamo amati da Dio? Si. Allora dobbiamo imitare Dio e quindi dobbiamo amare. Se Dio non avesse dimostrato misericordia, noi non saremmo stati perdonati. L’amore di Dio deve regnare in noi affinché, con questi sentimenti di misericordia, siamo pronti a perdonarci gli uni gli altri.