Un cammino piacevole
- by LDL
-
Visite: 255
08 aprile 2021
Lettura: testi vari
(Genesi 5:22) Enoc, dopo aver generato Metusela, camminò con Dio trecento anni e generò figli e figlie.
(Ebrei 11:5) Per fede Enoc fu rapito perché non vedesse la morte; e non fu più trovato, perché Dio lo aveva portato via; infatti prima che fosse portato via ebbe la testimonianza di essere stato gradito a Dio.
Camminare con Dio è sinonimo di piacere a Dio. Enoc e tanti altri, sono la dimostrazione di come è piacevole camminare con Dio. Esempi di umiltà, sottomissione e fede costante e perseverante. Un cammino che inizia, prosegue e giunge al termine per fede.
Il nemico cerca di spaventarci mettendo nella nostra mente l’idea di non farcela fino in fondo, ma in Dio abbiamo ogni vittoria se ci atteniamo nella purezza.
(I Giovanni 2:6) chi dice di rimanere in lui, deve camminare com'egli camminò.
Dobbiamo onorare Dio in umiltà.
(Michea 6:8) O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?
(I Pietro 2:21) Infatti a questo siete stati chiamati, poiché anche Cristo ha sofferto per voi, lasciandovi un esempio, perché seguiate le sue orme.
L’azione del camminare comporta un avanzamento. La Parola di Dio ci dice di camminare nell’amore, nello spirito, nella grazia e nella conoscenza.
(Ebrei 5:12) i Infatti, dopo tanto tempo dovreste già essere maestri; invece avete di nuovo bisogno che vi siano insegnati i primi elementi degli oracoli di Dio; siete giunti al punto che avete bisogno di atte e non di cibo solido.
Camminare comporta fare delle precise scelte in armonia con lo Spirito di Dio. Enoc non si limitò a camminare con Dio per un periodo di tempo, ma camminò con Dio per 300 anni con costanza e perseveranza.
(Ebrei 10:36) Infatti avete bisogno di costanza, affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate quello che vi è stato promesso.
Quali sono gli strumenti per rendere piacevole il nostro cammino con Dio?
La lettura della Parola di Dio (II Timoteo 3:14);
La meditazione della sua Parola (Giosuè 1:8);
Considerare l’opera dello Spirito Santo in noi (Romani 5:14);
La preghiera (I Tessalonicesi 5:17);
Considerare l’opera di Dio in noi (Romani 8:32);
Unirsi a coloro che camminano con Dio (Proverbi 27:17);
La fede è personale. Enoc infatti camminò non coinvolto dalla fede di altri. Questo significa che il nostro rapporto con Dio è di natura personale e individuale, Questo non significa escludersi dagli altri, ma se vogliamo adempiere alla volontà di Dio, siamo chiamati ad essere un solo corpo. Dobbiamo imparare a confrontarci con i fratelli in Cristo nell’incastrarci come pietre viventi, per essere forti e creare un vantaggio alla gloria di Dio padre. Confronto non significa scontro, ma camminare insieme anche se le nostre idee combaciano. L’importante è l’obiettivo della fede: il Signore Gesù e la Sua gloria.
I privilegi che derivano dal camminare con Dio:
Dio ci onora chiamandoci a servirlo (I Timoteo 1:12-13). Dio non ci considera semplici servi, ma amici. Dio onorò Abramo mettendolo al corrente dei suoi piani. Dio ci onora della sua più alta posizione (Efesini 1:3 – Salmo 1:3).
Servire Dio è piacevole. Non si tratta di incaricarsi di penitenze e sacrifici (Romani 14:17). Dio riscalda i nostri cuori anche nei momenti di tristezza.
Come mai molti sono perseguitati, provati e disprezzati? (Matteo 5:11-12). Quando vogliamo fare la nostra volontà, il cammino diventa pesante, sgradevole, e ci rende insoddisfatti.
(I Giovanni 2:15) Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui.
Il cammino Cristiano conduce al cielo con la consapevolezza di avere un posto preparato nella casa del padre. Enoc camminò con Dio e alla fine fu rapito in cielo. Questa è la meta di tutti quelli che camminano con Dio.
Enoc è la figura della chiesa che sarà rapita prima del giudizio che avverrà sulla terra, ma il cammino in Cristo ci porterà a vivere nella gloria con Dio.
(Isaia 30:21) Questa è la via; camminate per essa!