La linea della fede
- by GC
-
Visite: 265
28 maggio 2020
Lettura: testi vari
Stiamo attraversando momenti difficili, ma dobbiamo restare fedeli. Fede, è una parola molto frequente nella scrittura, la troviamo circa 300 volte.
(Ebrei 11:1) Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.
La fede è una tranquilla fiducia nel Dio reale, Onnipotente e vicino, benché invisibile. È una meravigliosa certezza riposta nel suo Amore e nella salvezza da Lui offerta nella Sua Parola.
La fede è timore e rispetto dei Suoi giudizi. La fede è obbedienza alla volontà di Dio.
Nell’assemblaggio di alcuni componenti, in certi ambiti lavorativi, si applica un segno visibile con un pennarello che viene chiamato linea di fede, ed è una certificazione. Questo serve ad aumentare la certezza che quell’operazione di assemblaggio è ben fatta ed è un’operazione giusta.
(Romani 10:14-17) Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c'è chi lo annunci? E come annunceranno se non sono mandati? Com'è scritto: «Quanto sono belli i piedi di quelli che annunciano buone notizie!» Ma non tutti hanno ubbidito alla buona notizia; Isaia infatti dice: «Signore, chi ha creduto alla nostra predicazione?» Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo.
Dio per suscitare la fede si serve di strumenti umani che collaborano con Lo Spirito Santo e la Parola di Dio. La fede viene dall’ascolto della Parola di Cristo. La fede può essere forte o debole
(Romani 4:19-21) Senza venir meno nella fede, egli vide che il suo corpo era svigorito (aveva quasi cent'anni) e che Sara non era più in grado di essere madre; davanti alla promessa di Dio non vacillò per incredulità, ma fu fortificato nella sua fede e diede gloria a Dio, pienamente convinto che quanto egli ha promesso, è anche in grado di compierlo. Perciò gli fu messo in conto come giustizia.
Gli apostoli, nelle scritture, vengono rimproverati come “gente di poca fede”, e chiesero a Gesù di aumentare la loro fede (Luca 17:5-6). Gesù, in questo contesto paragona la fede alla grandezza di un granello di senape, e afferma «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo sicomoro: Sràdicati e trapiàntati nel mare", e vi ubbidirebbe.
Non dimentichiamo che la fede agisce per mezzo dell’amore.
(Galati 5:6) Infatti, in Cristo Gesù non ha valore né la circoncisione né l'incirconcisione; quello che vale è la fede che opera per mezzo dell'amore.
La fede è vittoriosa sul mondo.
(I Giovanni 5:4) Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.
La fede è una virtù, ma quella più eccellente l’amore.
(I Corinzi 13:13) Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.
Quando ci sono prove o difficoltà, la fede può vacillare, ma devo pregare che la mia linea di fede, che certifica che sono di Cristo, sia sempre visibile e che possa crescere nella Sua conoscenza. Aggiungi alla fede la conoscenza. Con la conoscenza della Sua Parola possiamo rafforzare la fede.
In Cristo ci siamo riavvicinati a Dio mediante questa linea di fede, ma la Parola di Dio ci aiuta a mantenere sempre salda la nostra fede.
La parola di Dio è la certificazione che segna e salda la fede. Per fede abbiamo le promesse in Cristo Gesù.
(II Timoteo 4:7) Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede.
Che possiamo mantenere salda la nostra fede, anche nello scoraggiamento. In Dio possiamo ogni cosa, e la parola di Dio ci salda, ci fortifica e ci marca la linea di fede.