Il gradino della prova
- by FDG
-
Visite: 256
26 marzo 2020
Lettura: 2 Corinzi 3:18
Cosa siamo diventati attraverso e la morte di Cristo? Paolo ci dice che, dal momento in cui abbiamo accettato Cristo nella nostra vita, siamo divenuti membri di una stessa famiglia e abbiamo con Dio un rapporto bello nonostante le difficoltà quotidiane.
Dobbiamo farci coraggio. La nascita spirituale è l’essere trasformati totalmente con un cambiamento interiore. Le tenebre del peccato che governavano la nostra vita, ora sono dissolte dalla luce di Cristo facendoci divenire delle nuove creature. L’opera di Dio va avanti con la santificazione e la consacrazione …siamo trasformati all’immagine di Cristo. Tutti i credenti devono tendere verso il modello di Cristo, il prototipo perfetto. Siamo stati trasformati per contemplare la gloria di Dio, conoscere Cristo nella sua profondità e conoscere le sue virtù mediante la Parola di Dio e la preghiera. Per conoscere Cristo dobbiamo conoscere le scritture ed essere in comunione mediante la preghiera. Siamo trasformati progressivamente, in un percorso di perfezionamento …siate santi perché io sono santo. Ciò accade solo se siamo dediti a Dio mediante lo Spirito Santo che ci aiuta a comprendere determinate cose.
Il cristianesimo si distingue dal formalismo religioso perché si diviene trasformati dallo Spirito Santo che rinnova la nostra mente (Rom 12:1-2) e tante volte ci fa capire per esperienza la volontà di Dio che è buona, santa e accettevole. Come si fa la volontà di Dio? Salendo gradino dopo gradino tutti i giorni, ma a volte ci sono i gradini delle prove. Dio permette anche le prove per essere trasformati per la potenza dello Spirito Santo. Giobbe dubitò della giustizia di Dio, ma alla fine conobbe veramente chi è l’Iddio l’onnipotente. Dio lo si può conoscere anche attraverso la sofferenza affinché la nostra fede venga forgiata come l’oro (1 Pietro 1:7).
(Salmo 121: 1-2) Alzo gli occhi verso i monti... Da dove mi verrà l'aiuto? Il mio aiuto vien dal SIGNORE, che ha fatto il cielo e la terra.
Dobbiamo essere forti e abbracciarci gli uni gli altri attraverso lo Spirito e la fede. Sia fatta la volontà di Dio.