La Parola è Dio
- by GR
-
Visite: 214
14 novembre 2021
Lettura: Giovanni 1
(Giovanni 1:1) Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio-
La Parola è persona, linguaggio e comunicazione. La Parola, essendo nel principio, non fu creata, non ebbe un inizio, ma esiste dall’Eternità. Il verso afferma che la Parola stava con Dio, ciò significa che aveva una personalità distinta e separata da Dio. La Parola non era un pensiero, un’idea o una vaga riflessione, ma stava con Dio ed era Dio.
La Parola era Dio. Introduciamo due aspetti importanti: uno riguardante la trinità e l’altro la deità di Cristo.
Il termine trinità non lo troviamo nella scrittura, ma la sua esistenza è chiara e ben codificata nella bibbia: esiste Dio che si è manifestato all’uomo in tre persone diverse: il Padre, Dio figlio e lo Spirito Santo. La trinità rappresenta Dio stesso.
(Giovanni 1:2-3) Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta
Cristo non fu creato. Cristo è il Creatore di tutte le cose. Non vi sono eccezioni: tutto è stato fatto dalla Parola. Come Creatore Egli è superiore ad ogni cosa. Tutte e tre le persone della Trinità furono coinvolte nell’opera di creazione.
(Filippesi 2:9) Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome
(Genesi 1:1-2) Nel principio Dio creò i cieli e la terra. La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.
(Colossesi 1:16) poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.
(Giovanni 1:4) In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini.
Cristo possedeva la vita. Cristo è la fonte della vita sia fisica che spirituale. Cristo è la guida per gli uomini. La nuova nascita è operata per mezzo dello Spirito Santo. Colui che ci dà la vita ci dà altresì la luce per illuminare il sentiero della nostra vita.
(Salmo 119:105) La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.
Alcuni appellativi di Cristo nel primo capitolo di Giovanni: Cristo è la Parola (1:14), la Luce (1:5-7), l’Agnello di Dio (1:29), il Figlio di Dio (1:34-49), il Messia (1:41), il Re d’Israele (1:49) e il Figlio dell’uomo (1:51).