L'amico ama in ogni tempo
- by AM
-
Visite: 301
18 novembre 2021
Lettura: Proverbi 17:17
(Proverbi 17:17) L'amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura.
Cosa significa la frase “ama in ogni tempo”? Vuol dire che l’amico ama sia nel tempo favorevole che in quello sfavorevole. Un amico è vicino nel momento del bisogno, ma è tanto difficile trovare una persona quando ci si trova nel bisogno. Un esempio di amicizia che troviamo nella scrittura è quello tra Gionatan e David: una relazione che ci fa comprendere il concetto di amicizia nel tempo favorevole e sfavorevole.
(I Samuele 20:12-17) …Per l'amore che gli portava, Gionatan fece di nuovo giurare Davide, perché egli lo amava come la sua anima
Gionatan è il figlio di Saul (re d’Israele), e aiuta Davide a fuggire da suo padre Saul che voleva ucciderlo. Pur rischiando la propria vita, Gionatan vuole salvare Davide. Questo è un chiaro esempio di come Gionatan ama Davide nel tempo sfavorevole.
(I Samuele 18:1-4) Appena Davide ebbe finito di parlare con Saul, Gionatan si sentì nell'animo legato a Davide, e Gionatan l'amò come l'anima sua. Da quel giorno Saul lo tenne presso di sé e non permise più che egli ritornasse a casa di suo padre. Gionatan fece alleanza con Davide, perché lo amava come l'anima propria. Perciò Gionatan si tolse di dosso il mantello e lo diede a Davide; e così fece delle sue vesti, fino alla sua spada, al suo arco e alla sua cintura
I Filistei sfidano l’esercito d’Israele che è terrorizzato da Golia. Quando Davide uccide Golia, in questa circostanza Gionatan avrebbe potuto provare invidia e/o gelosia, ma amò Davide come l’anima sua dandogli la propria spada e il proprio mantello per rendere onore a Davide. Una amicizia anche nel tempo favorevole.
Quando l’amicizia è benedetta da Dio, nasce qualcosa di meraviglioso è unico. Possiamo aspettarci di avere qualche amico come Gionatan, ma possiamo essere come dei Gionatan.
(Giovanni 15:12-13) Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici.
Gesù in questo momento sta dicendo: “io vi sono amico”. Dopo aver detto ciò, Giuda lo tradisce, Pietro lo rinnega, viene flagellato, muore sulla croce, risuscita… ma nonostante ciò, Gesù fa qualcosa di eccezionale:
(Giovanni 21:15-18)
Gesù è l’amico che ti recupera anche quando gli volti le spalle. È quel tipo di amico che gioisce per i tuoi successi e che ti sta vicino quando tutto va male. Quando le forze ti mancano, Egli ti parla attraverso la sua Parola.
(Salmo 3:3) Ma tu, o SIGNORE, sei uno scudo attorno a me, sei la mia gloria, colui che mi rialza il capo.
Alzare il capo è un gesto di incoraggiamento. Ogni giorno devo scegliere Cristo nelle mie amicizie e cercare sempre la parte che non mi verrà mai tolta.